giovedì 30 maggio 2013

Opere straordinarie di Chagall a Zurigo



Marc Chagall (1887-1985) è annoverato  fra gli artisti più famosi e stimati
del  XX secolo.


I suoi dipinti raffigurante  la vita agreste in Russia,le sue figure sospese, così come le mucche volanti e i galli sono famosi in tutto il mondo. Eppure  Chagall era fra gli artisti meno compresi della sua generazione. Era  considerato uno spirito libero, un genio intuitivo. Le figure delle sue opere, pervase da un profondo senso di religiosità, simboleggiano i paesaggi e la cultura della sua città natale  Vicebsk  in Russia.
Grazie a questa mostra  curata dal più importante museo di Zurigo, il Kunsthaus, dove sono esposte circa novanta opere, Chagall viene riscoperto, opere dallo stile inconfondibile ispirate alla tradizione  folkloristica, alla guerra in Russia e al suo esilio a New York, e tutte le emozioni, nostalgia, fantasia, sogno, l’autore riesce a trasmetterle nelle sue tele, affascinando gli osservatori ogni volta in modo nuovo e diverso.
Uno dei temi ricorrenti delle sue opere, è il rapporto speciale che lo legava alla moglie Belle, spesso ritratta come in un sogno sospesa a metà fra la terra e il cielo.
La fase tra il 1911 e il 1922 sulla quale si concentra la mostra  è il periodo  in cui Chagall facendo uso di particolari tecniche cromatiche esprime in pieno la propria sensibilità e la personale capacità di interpretare il mondo che lo circonda.
Ma Chagall non si trova solo al Kunsthaus, infatti a Zurigo si possono ammirare le famosissime vetrate che l’artista realizzò per il coro della chiesa di Fraumunster. Le cinque vetrate e il rosone centrale sono state realizzate negli anni settanta, già in età avanzata.


Maria Leotta
 

Nessun commento:

Posta un commento